Gli opposti si attraggono

Ecco, infatti!A me capita spesso e anche stavolta non posso farne a meno 😉

Prima abbiamo parlato di spazi piccoli, da adattare e a cui adattarsi…in questo caso lo spazio davvero non manca!Ecco alcuni esempi di abitazioni “di pregio” che ho ammirato e su cui, ammetto, qualche lacrimuccia ho versato.

La prima è a Malgrate (LC), si affaccia direttamente sul lago, con una vista splendida delle montagne e del paese. E’ un complesso di ville unifamiliari costruite all’interno del parco secolare di 12.000 mq e si chiama “La casa sull’albero”. Il nome è quanto mai appropriato: queste abitazioni hanno le facciate totalmente rivestite in legno, hanno impianti e isolamenti attenti alla sostenibilità ambientale, come i pannelli solari e fotovoltaici disposti sulla copertura di ogni villa e l’impianto di recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione.

La seconda è a Venezia (questo è un piccolo omaggio alla mia cara amica e blogger Francesca 😉 ) e si affaccia, da una parte sul canale, dall’altra su un grande giardino privato. Decisamente un lusso!

La facciata è rimasta la stessa della struttura iniziale (si tratta di un palazzo dei primi del ‘900), con mattoni a vista e tantissime finestre sia da un lato che dall’altro; l’interno, invece, è stato trasformato, svuotato e riproposto moderno ma non kitsch. Si sono mantenute le strutture interne originali, con le bellissime travi a vista in legno scuro, ma si sono eliminati molti muri divisori, permettendo così di creare un ambiente molto più omogeneo e contiguo. Inoltre, con l’accorgimento di pareti mobili scorrevoli, che permettono di cambiare l’interno a seconda delle esigenze. 

Tutti i lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti utilizzando materiali naturali come legno, coccio pesto e fibre naturali; il pavimento è in listoni di rovere piallato a mano e ardesia brasiliana.

Fonte: TrovoCasa.it Pregio (Corriere della Sera)

Annunci
Gli opposti si attraggono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...