La materia e i colori

Abbiamo parlato del significato dei colori e del loro uso nella disciplina della cromoterapia; non dimentichiamo, però, la loro fondamentale importanza per l’ambiente in cui viviamo o lavoriamo. La loro scelta non può basarsi solo sul loro significato o sul piacere che si prova verso una certa tinta; bisogna considerare altri fattori, uno di questi, l’illuminazione della stanza.

A questo proposito, si deve tenere conto di due illuminazioni complementari: quella naturale e quella artificiale. Nel caso della prima, è necessario osservare la qualità, quantità e disposizione delle aperture: una stanza troppo buia, infatti, predilige colori chiari e pastello; luci orientate a nord ed est, quindi con predominanza fredda, prediligeranno colori caldi. Per la seconda, invece, sono da valutare la quantità e la disposizione dei punti luce: luci a fluorescenza necessitano di colori caldi forti; luci ad incandescenza prediligono tinte calde, ma attenuate; con illuminazione alogena è consentito l’uso di qualunque tonalità e intensità di colore.

Altro fattore da considerare è la destinazione d’uso della camera che si vuole dipingere: stanze poco abitate, come bagno o camera da letto, consentono l’uso anche di tinte forti e inconsuete; stanze molto sfruttate, come soggiorno o cucina, preferiscono tinte decise ma considerando una scelta in base alle esigenze (per esempio, importante sarà il significato e le conseguenze che derivano di ogni colore).

Una buona tecnica è quella di scegliere i colori richiamando le stesse tinte presenti negli arredi, nei rivestimenti o nei soprammobili; dovete ricordare che un buon equilibrio di tinte e intensità creerà un ambiente equilibrato e sano, piacevole da vivere e condividere, dove vi sentirete a vostro agio e dove l’ospite troverà accoglienza e calore.

Annunci
La materia e i colori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...