Ambiente unico

Attualmente sono impegnata nella progettazione di un soggiorno, di cui vi mostro un facsimile rimaneggiato ed aggiustato 🙂

Come si vede dalla piantina, abbiamo un unico ambiente con parete cucina, parete TV e due piccoli rientri dovuti alla colonna portante che divide malamente una parete molto lunga. L’ingresso è costituito da un leggero ribassamento, dove abbiamo dei faretti ad incasso e l’impianto dell’aria condizionata; questo non è un elemento trascurabile in quanto il ribassamento porta ad una carenza di illuminazione, rendendo lo spazio ancora più stretto di quanto in realtà sia. Oltrepassato il piccolo corridoio entriamo nella stanza principale della casa, dove si concentrano più attività: cucina, soggiorno, relax, lavoro. Quando si affrontano queste situazioni è importante stilare una “classifica” delle attività che svolgeremo, dalla più importante a quella più trascurabile; nel nostro caso, l’ipotetica classifica ha così decretato: 1)relax; 2)cucina; 3)lavoro; 4)soggiorno.

Da cosa lo capiamo? Innanzitutto, dalla posizione centrale del divano, che si trova esattamente in mezzo alla stanza e divide perfettamente la zona della cottura dalla zona TV, permettendo di godersi il meritato riposo senza dover avere di fronte la cucina in disordine o da pulire; questa scelta permette di delegare l’elemento libreria in un altro spazio, altrimenti non sfruttato, e lasciare leggera la zona TV, con qualche elemento di contenimento che si accompagna con le basi e i pensili della cucina. Inoltre, questa posizione non infastidisce né la porta finestra verso il balcone né la finestra con il calorifero, permettendo di aprire entrambe con facilità e comodità e non ostacolando il percorso del calore, che oltretutto potrebbe rovinare sia il tessuto del divano che la base porta TV.

Al secondo posto troviamo la cucina, lineare, pulita ed essenziale: nessuna base o pensile oltre il necessario, con il frigo a celletta e non combinato (si immagina che ci si possa vivere al massimo in 2) e i pensili alti in modo da sfruttare l’altezza del soffitto il più possibile. Di fianco al frigo, e subito a sinistra dell’ingresso, troviamo un elemento libreria (che in precedenza avevamo diviso da quello TV), che oltre ad avere dei contenitori, ha ampi spazi aperti per riporre libri da lettura e da cucina, essendo bifacciale. Questa soluzione permette di coprire il retro del frigorifero (mai bello da vedere) e la cucina in generale, facendo concentrare l’attenzione sulla parete di fondo, nel nostro caso blu (sappiamo che questo colore è ideale per rilassarsi e godersi un pò di riposo).

Poi troviamo, vicino alla porta che conduce alla zona notte, un piccolo appoggio per PC e stampante, una piccola zona lavoro, dove poter controllare la posta o navigare comodamente seduti su una sedia. Importante da considerare: mai pensare alla scrivania frontale alla porta di ingresso; questo vi obbligherebbe a tenere la porta alle spalle che, come sappiamo bene, non è indicato per la concentrazione e la sicurezza. Il piano sagomato permette di sfruttare anche la colonna, altrimenti inutile, aumentando lo spazio di appoggio e utilizzo.

Infine, piccolo e quasi invisibile, abbiamo il tavolo da pranzo. Non un vero e proprio tavolo, in realtà, ma una tavolo consolle a parete, allungabile. In commercio ce ne sono di vari tipi che permettono un allungamento fino a 2 mt; la comodità di questi modelli, oltre alla lunghezza, è il fatto che le allunghe da aggiungere sono integrate nel corpo del tavolo (quindi non dovrete impazzire per nasconderle in qualche angolo della casa 😉 ).

 

 

Annunci
Ambiente unico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...