Boiserie

Nel passato molto più utilizzata, la boiserie è un rivestimento tipico della tradizione francese, costituito da pannelli in legno, più o meno decorati, che viene scelto per ricoprire una o più pareti di una stanza della casa, normalmente soggiorno o sala da pranzo. Questi pannelli possono essere di varie forme e dimensioni (quadrati, ma molto più spesso rettangolari) e con spessori più o meno importanti, a seconda dell’azienda che li produce e del designer che li progetta; ci sono boiserie che sono semplici rivestimenti, con i pannelli senza giunture, e altre boiserie, invece, che tra un pannello e l’altro presentano delle cremagliere che permettono di appendere ripiani o pensili contenitori, rendendo la parete completa e sfruttabile.

A seconda del proprio gusto, i pannelli possono essere di legno chiaro o scuro, laccati o addirittura ricoperti in tessuto, permettendo alla boiserie di adattarsi agli altri elementi presenti nella casa; esistono anche esempi di boiserie utilizzate nelle camere da letto, come testiera alternativa del letto. Essendo pannelli modulari, si può creare una testiera dalle dimensioni personalizzate, a cui si possono aggiungere eventuali mensole che fungeranno da comodini in stile minimal.

Ci sono poi soluzioni davvero innovative, dove i pannelli boiserie giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento, creando con forme e design particolari, pareti uniche nel loro genere; alcuni di questi esempi li troviamo nel sito di Listone Giordano, dove ci mostra alcune idee davvero interessanti per rendere la boiserie nuovamente accattivante e giovanile.

          

Annunci
Boiserie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...