Maniglie

Questo è un argomento davvero spinoso…dico sul serio: come si fa a decidere se su un arredo stanno meglio delle maniglie piuttosto che altre? O se addirittura sia meglio eliminarle del tutto?

Come sempre, anche in questo amletico dubbio, ci viene in aiuto buon senso e praticità 😉 Cominciate con il domandarvi di quale arredo si parla: sala da pranzo, cucina, soggiorno, camera da letto…l’ambiente in cui si posizionerà il mobile in questione è importante, perché vi definisce in partenza quale uso ne farete nel tempo: più si utilizza un elemento e più è importante progettarlo comodo e funzionale, oltre che esteticamente gradevole. Se, per esempio, si tratta della vostra cucina non posso che consigliare l’utilizzo delle maniglie, sempre e comunque pratiche oltre ogni modo; ci sono svariati modelli tra cui scegliere, sia in dimensione che finitura, per non parlare poi delle maniglie incassate, che risolvono all’origine il problema di quale scegliere 🙂 La cucina, infatti, è la stanza più usata della casa, in cui bisogna essere liberi di aprire e chiudere a piacimento ogni anta o cassetto, senza temere di sporcare o macchiare la superficie; una cucina con le gole, per esempio, è il tipico arredo senza maniglie. Molto pulita, lineare ed essenziale; unica pecca: potendo aprire il cassetto da qualunque punto, si rischia con il tempo di vedere le guide allentarsi o addirittura cedere, dal lato ovviamente più sfruttato.

Quando, invece, si tratta di elementi da inserire nel soggiorno o nella camera da letto, tendenzialmente le maniglie possono sparire a favore di pulizia e linearità; normalmente si tratta di arredi utili per la TV o per la zona pranzo, ma solo in occasioni particolari, per cui l’uso del push pull (premi-apri), per esempio, non infastidisce né mina la praticità del mobile. Per chi, invece, non può fare a meno delle maniglie anche in questi ambienti, esistono dei modelli di maniglie che sono delle vere e proprie sporgenze di ante o cassetti; normalmente si presentano in alluminio, lucido o satinato, risultando perciò molto fini e poco visibili. Per gli armadi, inoltre, esistono aziende che hanno pensato di scavare letteralmente l’anta: la maniglia, quindi, c’è ma non si vede 😉

      

Annunci
Maniglie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...