Il country in bagno: una classica tendenza tra arte e personalità

Quello che vi presento oggi è un articolo riguardante l’universo bagno, direttamente dalla mano di Alessandro Vigini, webmaster dell’azienda e-commerce www.bagnoaccessori.it, con il quale ho stretto collaborazione per uno scambio di guest post. Fidatevi, è un mondo tutto da scoprire ;-).

L’arte del personalizzare con semplici fantasie country. Dalla vasca antica allo specchio effetto finestra.

Amanti del passato e mondo retrò tornano a fare tendenza. Oltre i mercatini rionali, in collina, fino agli angoli delle caotiche città, la casa diventa calda con le atmosfere del legno e del “fai da te”. E il bagno, intimo ambiente domestico, sperimenta il country sposando il connubio di una tendenza dal sapore classico, meno moderna e glaciale del solito.

 Questo genere, “revival” dell’antichità, gode di numerose qualità. Non conosce limiti temporali, non è mai fuori moda, ma da sempre rispecchia il vecchio stile. Si conforma alla casa di ogni famiglia, abitata da bambini, adulti o anziani. E poi disarma per la sua semplicità.

Del resto, non è certo un caso che a preferire il country siano gli amanti dell’arredo bagno “fai da te”, ovvero della mobilia personalizzata in tutta la casa, bagno compreso, dove negli ultimi anni il ritorno di questo genere classico è divenuto simbolo di gusto raffinato e soprattutto personalizzato. Perché se è vero che il bagno è un ambiente solitamente piccolo, prettamente funzionale, è anche vero che la funzionalità è di per sé bellezza, e se studiata nei suoi più semplici dettagli, può trasformare il bagno nell’ambiente più creativo della casa.

Un bagno country può avere molteplici sfaccettature, perché non rispetta un preciso rigore nelle linee, nei materiali, lasciando ampio sfogo alla fantasia dell’arredatore.

Tuttavia, questo stile richiede necessariamente mobili in legno. Il pregiato frassino decapato, o il legno massello, ad esempio, sono molto gettonati per il tipo di arredamento. Anche se si adatta al genere qualsiasi tipo di legno, liscio o rugoso, purché sia legno. Quanto al colore, invece, la gamma è vasta e la scelta diventa una questione di gusti.

Per esempio, se si desidera un ambiente sereno e romantico, adatto per un’abitazione di collina, i colori pastello come bianco, panna e lilla sono le tinte privilegiate. Tra l’altro, attualmente, questi colori tenui sono le varianti di tendenza nel design country. Ma per evitare che la delicatezza della linea rigorosa diventi anonima, si potrebbe ricorrere a piccoli dettagli.

Come i pomelli dei cassetti, che potrebbero essere realizzati in porcellana. Oppure sarebbe carino e in sintonia con l’ambiente personalizzare il bagno con motivi floreali, ripresi sulla cornice dello specchio, piuttosto che con una carta da parati, o più semplicemente su tappeti e asciugamani, se non si è soliti strafare.

Spazio permettendo, la vera magia di un bagno country dovrebbe essere la vasca da bagno, sontuosa e retrò. Naturalmente in marmo bianco in ogni sua parte, compresi i quattro piedi. Una leggerezza d’epoca che richiama l’arte con raffinatezza.

Ma se lo spazio è ridotto, come spesso succede nei bagni domestici, esistono anche gli altri sanitari sui quali proiettare il proprio estro country. Primo fra tutti il lavabo.

Per il lavabo, lineare o leggermente rotondeggiante, l’ideale è sempre la porcellana, abbinata al legno chiaro. Nella semplicità, anche lo specchio, fondamentale del bagno, potrebbe ricordare una finestra con le persiane spiegate. L’effetto finestra viene dato dalla cornice esterna dello specchio, realizzata da entrambi i lati in ferro battuto con disegni ornamentali. Nel caso in cui dovesse essere difficile reperire uno specchio simile, diverrebbe molto più pratico commissionare un fabbro che in pochissimo tempo realizzerebbe questa deliziosa opera d’arte domestica.

E se perdendosi in un bagno così fiabesco si rischiasse di perdere tempo, o di mancare un appuntamento, sarà sufficiente ascoltare il ritmo rumoroso della lavatrice, magari stipata a vista e interamente ricoperta di carta floreale, per ritornare alla realtà.

Annunci
Il country in bagno: una classica tendenza tra arte e personalità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...