Il Salone e Eurocucina

Devo ammettere che speravo in qualcosa di più clamoroso, visitando gli stand delle aziende più affermate del mondo della cucina….non ci sono stati particolari sconvolgimenti nel modo di interpretare l’ambiente, né i suoi materiali. Le aziende, quest’anno, hanno probabilmente optato per mantenere un profilo in linea con i tempi di crisi: niente accessori super costosi, niente meccanismi extra lusso, solo la tradizione e la praticità. Io, amante di entrambe queste caratteristiche sono rimasta in parte piacevolmente sorpresa nel notare un ritorno ai colori caldi e naturali del legno, niente tinte eccessive, niente modernità estreme, solo il calore di un materiale che ha sempre risvegliato in ognuno di noi l’idea di casa come focolare e nido in cui essere protetti e accolti.

La cucina torna, quindi, a giocare il ruolo di fulcro della casa, di cuore pulsante dove mischiare odori, sapori e storie di vita quotidiana; certo, non può mancare l’elettrodomestico ricercato, con un’estetica accattivante e professionale che permette anche ad una “casalinga disperata” di diventare chef per un giorno. Molto apprezzati i piani cottura ad induzione, sempre splendidi nelle loro linee essenziali e ridotte ai minimi termini, che riportano in alto i valori di risparmio energetico ed ecologia. O anche la linea di elettrodomestici presentata da Whirlpool, la GreenKitchen, che promette un risparmio energetico del 70% rispetto agli stessi prodotti del 2006. Questa linea è il primo sistema di cucina green che permette il riciclo dell’acqua da un elettrodomestico all’altro; l’acqua usata nel lavello, che risulterà ancora pulita, verrà sterilizzata e convogliata all’interno di una cisterna posta sotto il lavandino e riutilizzata in seguito per varie attività, come pulire i pavimenti. Inoltre, la cisterna sarà collegata al compressore del frigorifero, che scalderà l’acqua per essere usata dalla lavastoviglie, permettendo quindi un risparmio, ad ogni lavaggio, di 7 litri di acqua e del 20% di energia elettrica.

Niente fa più piacere, al giorno d’oggi, della possibilità di risparmiare e, contemporaneamente, proteggere l’ambiente che ci circonda. 🙂

Annunci
Il Salone e Eurocucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...