Ogni bagno ha il suo lavabo

Torniamo a parlare del meraviglioso mondo del bagno e concentriamoci, stavolta, sulla scelta del mobile lavabo più adatto in base alle possibilità del locale. Perché non è vero che un bagno vale l’altro e che le dimensioni non contano…almeno in questo particolare caso.

Ma lasciando perdere le facile battute di ironia, cercherò di darvi qualche consiglio utile e pratico per non incappare in banali errori che potrebbero poi diventare ingombranti.

  • bagno lungo e stretto: la soluzione che può fare al caso vostro è un mobile lavabo compatto e dalle dimensioni ridotte, sia in larghezza ma soprattutto in profondità; consiglio di scegliere un mobile con lavabo da appoggio perché vi permetterà di optare per modelli slim e non ingombranti. Avrete così anche a disposizione un minimo piano di appoggio per sapone e porta spazzolini; magari con un paio di cassetti o due ante, che nascondono gli scarichi e vi offrono prezioso spazio per disporre asciugamani o detersivi. Meglio se il mobile è sospeso, così che dia l’impressione di ingombrare di meno; a completare la composizione aggiungerei uno specchio sottile ma dalle dimensioni importanti (preferibilmente della stessa larghezza del mobile e alto) in modo che rifletta la stanza e dia di nuovo l’impressione di avere più spazio (gli effetti ottici degli specchi sono una manna dal cielo per gli spazi ridotti). Se poi ne avete lo spazio, aggiungete un colonna o una cassettiera, sempre sospesa, per avere altro piano di appoggio o spazio per tenere tutti gli oggetti utili nel bagno.

images (4) images (5) images (1)

  • bagno piccolo e quadrato: la soluzione che vi può aiutare a sfruttare al meglio lo spazio è un mobile compatto con lavabo integrato, magari con cassetti o ante che non sono mai abbastanza e specchio quadrato, a richiamare la forma della stanza. Anche in questo caso io opterei per un mobile sospeso, in modo da renderlo anche più leggero rispetto al suo collega da terra; non scegliete mobili arrotondati perché troppo ingombranti per le dimensioni del vostro bagno. Una soluzione moderna e alternativa (oltre che molto simpatica) prevede la scelta di due mobili lavabo separati (nel caso vogliate la comodità dei due lavandini), di forma quadrata e poco profondi; ogni elemento avrà il suo specchio e vi darà l’impressione di avere un bagno più grande di quanto sia in realtà.

prod_14525_im01 images (3)

  • bagno ampio e rettangolare: beh, qui non credo avrete problemi di spazio e di posizionamento del mobile, potrete sicuramente sbizzarrirvi sia nelle forme che nelle dimensioni. Personalmente quando c’è questa possibilità mi piace sperimentare soluzioni alternative e un pò fuori dal coro; che so, un ripiano in legno trattato con spessore importante e scarichi d’arredo, in modo che anche se sono a vista non siano brutti da vedere, magari con una lunga maniglia finta sul davanti che faccia da porta asciugamani e lavabi da appoggio ovali e non troppo profondi, con il miscelatore sul piano. Volendo si può anche optare per un vero e proprio mobile bagno, ma fatto su misura, e uno specchio importante che prenda entrambi i lavabi (perché se le dimensioni lo consentono due lavabi sono sempre più comodi che uno), con uno spazio sottostante a vista per appoggiare asciugamani e il necessario per il bagno.

images news_89_im1 images (6) ripiano

(l’ultima immagine fa parte di un progetto di bagno che ho seguito per una cliente, completamente su misura, con la struttura in cartongesso e rivestito da mattonelle a mosaico, con i due lavabi incassati a fino e lo specchio a coprire tutta la lunghezza del mobile; il ripiano sotto è di vetro per appoggiare asciugamani e occorrente per il bagno)

Annunci
Ogni bagno ha il suo lavabo

Un pensiero su “Ogni bagno ha il suo lavabo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...