Cà Virginia: tra benessere e storia

Dopo aver cambiato la grafica del blog, ho anche deciso di aprire una serie di rubriche con cadenza settimanale e mensile. La rubrica che si apre oggi, e che riproporrò ogni 3° sabato del mese, riguarda i luoghi di interesse della mia zona; interesse sia dal punto di vista architettonico che storico, ovviamente tutto rivolto al tema principale del blog, cioè il design e l’arredamento.

Oggi, come prima puntata della rubrica, vi parlo di una Country House davvero speciale e di eccellenza: Cà Virginiache si trova nelle colline del Montefeltro, a pochi chilometri da Urbino. Si tratta di un rustico padronale dei primi anni del XIV secolo completamente ristrutturato, rimanendo fedele alla disposizione originale degli spazi e cercando di utilizzare materiali moderni ma in completa armonia col resto della struttura. Ho parlato di eccellenza, principalmente perché è stata una delle prime strutture ad adottare un sistema di produzione di energia totalmente sostenibile, attraverso un sistema fotovoltaico e geotermico, che mantengono tutte le strutture presenti all’interno del complesso (ristorante, albergo, SPA).

0000000064-1350x407-c-x10-y50

Immersa nel verde e lontano dalla strada principale, la struttura si presenta divisa in vari complessi, con l’edificio centrale che funge sia da ristorante che da centro benessere; le zone notte sono suddivise in base alle diverse esigenze: le stanze per i pernottamenti brevi si trovano nello stesso edificio centrale, mentre i locali per pernottamenti medio-lunghi sono separati e diventano dei veri e propri mini appartamenti con tutti i comfort e le comodità, tra cui anche privacy e tranquillità.

ca-virginia-38-371x247-c ca-virginia-41-194x247-c ca-virginia-39-371x247-c

Le camere dell’albergo sono arredate con cura, anche se con pochi elementi ricercati; i soffitti sono quasi tutti lasciati a vista con travi portanti in legno di noce. I letti sono per lo più in ferro battuto, e i bagni sono in muratura; alcune stanze (a seconda della dimensione) hanno la scelta tra vasca e doccia. I pavimenti sono in cotto o in legno, così come i pochi elementi di arredo che compongono la stanza; ovviamente ci sono tutti i comfort, tra cui l’aria condizionata e la televisione, che però non vanno a modificare la sensazione di sentirsi trasportati su un altro pianeta. I mini appartamenti sono dotati di zona cottura e piccolo giardino, per poter soggiornare anche con i vostri amici animali; ci sono una serie di attività da fare, tra cui le escursioni in bicicletta sulle colline intorno.

ca-virginia-camere-68-170x255-c ca-virginia-camere-66-382x253-c ca-virginia-camere-67-383x254-c

La zona ristorante non si discosta assolutamente dall’atmosfera suggestiva della struttura, lasciando intatti i pavimenti in cotto e gli archi che dividono le due sale sono costituiti da mattoni a vista. Gli elementi d’arredo sono semplici e poco appariscenti, per permettere a chi decide di passare qualche ora in completo relax di apprezzare maggiormente il cibo e le bevande serviti con estrema cura.

ca-virginia-ristoarnte-69-493x327-c

La zona della SPA, infine, non delude; c’è un piccolo percorso da seguire che comprende la cromoterapia, il calidarium e il frigidarium, oltre alla sauna e al bagno turco. Per chi invece ama immergersi nelle acque calde, c’è una spaziosa vasca idromassaggio; per completare il percorso c’è a disposizione una zona relax con lettini e tisane depuranti. Ovviamente non può mancare la zona massaggi, dove le ragazze vi proporranno una serie di percorsi massaggianti in stanze adibite ed arredate ad arte per farvi godere a pieno dell’esperienza.

ca-virginia-wellness-72-220x332-c ca-virginia-centro-di-benessere-45-219x330-c ca-virginia-centro-di-benessere-48-496x329-c

Io ci sono stata diverse volte in questi 3 anni e devo dire che ogni volta mi affascina e mi conquista; anche solo per passare un paio di giorni completamente immersa nella pace e nel silenzio che il Cà Virginia offre. Fortemente consigliato!

Annunci
Cà Virginia: tra benessere e storia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...