7 porte da Nendo

Probabilmente per molti di voi arriverò in ritardo, perché oggi voglio mostrarvi un progetto portato all’ultimo Salone del Mobile (maggio 2015) che mi ha completamente stregato per la sua semplicità. E’ un’idea tanto semplice quanto avanzata, per il pensiero di fondo che la anima: rivisitare un oggetto della nostra vita quotidiana rendendolo multifunzione e adatto ad ogni esigenza.

7

Come da titolo, si tratta di 7 porte progettate dal gruppo Nendofondato dal designer Oki Sato a soli 25 anni; ciò che caratterizza i suoi disegni è proprio la semplicità, perché, come dice lui stesso: “La chiave per una buona progettazione è la semplicità: una buona idea deve essere facile da trasmettere anche a un bambino piccolo che non sa nulla di design”.

Sono assolutamente d’accordo!Non serve creare progetti imponenti, complicati e spesso incomprensibili a chi non è del settore; quello che più attira il cliente è il riuscire a vedere il progetto attraverso il foglio, da solo, senza l’aiuto della spiegazione di chi lo ha creato.

piccola

In questo caso, Oki ha deciso di progettare 7 porte diverse in base a 7 funzioni che potrebbero avere nel futuro (al momento sono solo prototipi); c’è la porta porta-oggetti, la porta ad angolo, la porta con diverse sezioni (la mia preferita!!) per l’animale domestico, il bambino o un disabile. Le trovo disarmanti; non ha fatto altro che prendere la porta classica che ognuno di noi ha nella propria casa, e darle un tocco in più, per renderla parte integrante della nostra vita. Spesso si guarda alla porta solo come un “buco chiuso”, che porta via spazio prezioso; ecco, con queste dovrete decisamente ricredervi!

 3 lampada 1 angolo alveare

Annunci
7 porte da Nendo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...