IKEA si rinnova

Ora vi farò una domanda banale: chi di voi ha mai fatto acquisti all’IKEA? Che riguardassero mobili e imbottiti, intendo; probabilmente farei prima a fare la domanda contraria! Bene, quindi ipotizzando che almeno il 50% di voi abbia attualmente in casa un divano, un armadio o una sedia marchiati IKEA, avete mai pensato di rinnovarli senza necessariamente buttare via tutto e ricominciare l’acquisto da capo? Vi do una dritta: ora si può! O meglio,è già qualche anno che si può fare, ma anche io come voi l’ho scoperto da pochissimo ed è un servizio utilissimo.

Spesso infatti ciò che si acquista si rovina solo esteticamente, ma strutturalmente è ancora buono; e in un momento come adesso di ristrettezze economiche è un bene sapere di poter rinnovare la propria casa spendendo bene. Ma vediamo nel dettaglio quali aziende realizzano questi servizi, fruibili in tutto il mondo.

  • La Comfort Works è australiana ed è nata nel 2008 con l’idea geniale di produrre coperture tessili per divani, poltrone, sedie e letti IKEA (qualunque modello). Ho visitato il sito e hanno un comodo e semplice programma di render che vi fa scegliere il modello di divano, il tessuto e vi mostra come potrebbe trasformarsi. I tessuti sono tutti progettati e disegnati a mano, in cotone o lino, ci sono anche alcune varianti in pelle, o i tradizionali tessuti a righe.

angby2 bianco angbt2 sabbia angby2 righe grigio

  • La Bemz è canadese e proprio come la precedente azienda si è specializzata nella realizzazione di coperture per divani, poltrone e sedie Ikea in 250 varianti. Utilizza solo tessuti 100% naturali, in cotone o misto lino, con disegni stampati o semplici tinte unite. Sta per uscire una linea limited edition con la collaborazione di designer emergenti e non solo.

divano poltrone sedie

  • Superfront è invece un’azienda svedese (come l’originaria IKEA) e si occupa di personalizzare ante, maniglie, gambe, top e fianchi di alcuni modelli di cucine e armadi della casa svedese: METOD e FAKTUM (cucine) e BESTA e PAX (armadi). Potrete scegliere tra diverse varianti di colori e pattern, che ridaranno completa vita alla vostra cucina e alla vostra camera da letto; tutto realizzato in Svezia, presenta anche un elemento tipicamente italiano come il top in marmo di Carrara.

armadio bagno con colonna cucina

  • Koak designolandese, chiude la mia rassegna di aziende direttamente collegate al colosso IKEA; questa è un’azienda specializzata nella realizzazione di ante per le cucine in legno massello di rovere, dalle finiture contemporanee e spesso vicine allo stile “industrial”. Col tempo ha allargato la sua produzione anche verso i bagni e gli armadi PAX (i più venduti); non serve altro che inviare la pianta della vostra cucina con i moduli sprovvisti di ante e loro vi invieranno il preventivo di realizzazione.

Melisant-1.1 Godmorgon-badkamer-meubels01 Hoofddorp-Somfy-1.3

Ottime idee da cui prendere spunto per un rinnovo, almeno estetico, della vostra casa.

Annunci
IKEA si rinnova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...