Design e accoglienza: Magda Hotel

Non sono sparita,semplicemente sto cercando di ovviare ai problemi di connessione tradizionale utilizzando il mio efficientissimo smartphone per non rimanere completamente tagliata fuori dal mondo del blog. Quindi perdonatemi se la grafica e le immagini non saranno all’altezza dei precedenti articoli ma sto cercando di fare del mio meglio.

magdas_hotel02.5331429

Come vi avevo promesso,vorrei parlarvi di un progetto e un luogo che hanno cambiato in modo radicale il concetto di accoglienza:il Magda Hotel. Hotel di Vienna che non si è posto solo l’obiettivo di diventare un punto di incontro unico e originale per i turisti,ma anche di dare una possibilità concreta a chi una casa e un lavoro non ce l’hanno più a causa di guerre e persecuzioni.

magdas-hotel1-gr

Progetto nato da un’idea della Caritas è stato messo in piedi dalla AllesWirdGroup Architects;si propone anche come alloggio temporaneo per i rifugiati dando loro la possibilità di lavorare all’interno della struttura(in cui infatti si incontrano 14 nazionalità diverse). È arredato come una vera e propria casa,con le parti comuni completamente aperte e accoglienti dove si può leggere un libro o ascoltare la musica seduti su divani di design e spesso recuperato,per dare maggior valore all’espressione sostenibilità sociale.

magdas2 magdas-Hotel-Caritas-Vienna-1 art

La struttura ha stretto molte collaborazioni,prima fra tutte quella con la vicina Accademia di Belle Arti che ha avuto l’onore e l’occasione di ricoprire le pareti delle camere,e non solo,di opere inedite e di artisti emergenti rendendo l’ambiente giovane e divertente. Altra collaborazione vede l’intervento di un’azienda di cui vi ho parlato tempo fa, la Object Carpet; ci sono poi aziende come Samsung e Booking.com che hanno voluto abbracciare questo progetto e renderlo maggiormente visibile a livello internazionale.

magdas4 domus-15-magdas-hotel

Lo trovo un obiettivo nobile rendere il concetto di accoglienza aperto a nuove traduzioni come quello di dare una possibilità concreta a chi non ha più nulla per cui combattere.

A questo punto non mi resta che invitarvi ad una gita a Vienna e ad alloggiare in questa struttura unica nel suo genere.

Annunci
Design e accoglienza: Magda Hotel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...